" Cucinare non è moda. Cucinare non è arte. Cucinare non è una passione. Cucinare è un’esigenza dello spirito. Cucinare è prendersi cura degli altri. " S.Z.
Abbiamo un piccolo orto di famiglia nell’entroterra di Sanremo dove coltiviamo ortaggi, erbe, agrumi, olivi e dove raccogliamo fiori eduli e primizie selvatiche da utilizzare freschi nei nostri piatti. Produciamo conserve, fermentati e sciroppi con cui trasformiamo e conserviamo gli stessi prodotti per poterli utilizzare tutto l’anno e arricchire di sapori ancor più complessi i nostri Menu. Conoscere i sacrifici che si celano dietro alla produzione di cibo buono e naturale ci sprona a riconoscerne valore a detestarne lo spreco; questo è ciò che ci ha convinti a guardare con un occhio diverso il concetto di menu e di ristorazione.
Grazie al rapporto sviluppato con il nostro territorio abbiamo deciso di proporre unicamente il Menu Degustazione. Il nostro Menu Degustazione cambia ogni settimana poiché dettato dalla stagionalità degli ingredienti locali e per permettere ai nostri ospiti di gustare ogni volta piatti nuovi e sapori stimolanti. Sono gli ingredienti disponibili giorno per giorno a dirci cosa cucinare e a scrivere per noi il nostro Menu. Il nostro compito è quello di essere artigiani del cibo nel trasformare questi prodotti e metterli al sevizio della comunità.
La gran varietà di ingredienti locali ci permette di proporre una cucina caratterizzante e contemporanea che parte dai sapori del territorio per fondersi con tecniche e influenze provenienti da altre culture e dal nostro bagaglio di esperienze. Ogni piatto è un riflesso di questo percorso, per offrire ai nostri ospiti un'esperienza autentica, unica e consapevole.
La nostra proposta mantiene sempre la stessa impostazione, sono i piatti che compongono il Menu a cambiare ogni settimana. Il nostro Menu Degustazione inizia sempre con un aperitivo di benvenuto e da un antipasto conviviale composto da piccoli sfizi ed entrèe di terra e di mare, la focaccia fatta in casa e le nostre conserve o fermentati vegetali. Come primo alterniamo settimanalmente la produzione di pasta fresca e pasta ripiena fatta in casa a risotti cucinati al momento. Il secondo è dedicato prevalentemente al pescato locale, ai crostacei di Sanremo, alle verdure dell’entroterra anche se, in particolare durante l’inverno ed i periodi di fermo pesca, utilizziamo anche carni provenienti da allevamenti sostenibili locali e piemontesi.
Accompagniamo il Menu degustazione con il nostro pane fatto in casa che impastiamo quotidianamente e cuociamo poco prima del servizio. La pasticceria di Ossi di Seppia segue la stagionalità dei prodotti locali, i dessert sono interamente di nostra produzione e alterniamo ricette di pasticceria classica a dessert più moderni accompagnati gelati di fatti in casa mantecati al momento e sorbetti di sola frutta fresca e fiori dell’entroterra.
La nostra cantina rispecchia la stessa filosofia etica e culinaria e raccoglie piccoli tesori vitivinicoli locali, da tutta Italia e dal resto del mondo. Abbiamo selezionato quasi 200 etichette con un occhio di riguardo verso le eccellenze locali, i piccoli produttori, i giovani vignaioli, il mondo dei vini biologici, biodinamici e naturali ed ai vini prodotti con fermentazioni spontanee. Vi proponiamo inoltre un’ampia scelta di vini al calice e diversi percorsi di abbinamento vino al nostro Menu Degustazione.
Vieni a trovarci e gusta la cucina sostenibile del nostro ristorante a km0, dal sapore più genuino e autentico.
Dove siamo
Via Circonvallazione, 5 - 18038 Sanremo (IM)
P.I. 01672950084
Contatti
+39 0184 1916976
Orari